fbpx

Corso di Formazione Base La Gestione dei B&B e delle strutture extra alberghiere

13° EDIZIONE del corso formativo in " La Gestione dei b&b e delle strutture extra - alberghiere"

La Dynamo Consulting Srl Unipersonale propone il percorso formativo in "La gestione dei B&B e delle strutture extra-alberghiere" 13° Edizione, con l'obiettivo di fornire le competenze di base per una corretta gestione delle strutture extra-alberghiere, fornendo nozioni di strategie di marketing e comunicazione, gestione clienti e servizi. Durante le lezioni si parlerà anche degli adempimenti amministrativi e fiscali da adempiere, se si intende avviare un’attività imprenditoriale ed aprire e gestire una struttura extra-alberghiera.

I destinatari del corso sono:

  • tutti coloro che intendono avviare una nuova attività ricettiva;
  • proprietari o gestori di B&B, agriturismo, case vacanza e altre tipologie di strutture extra- alberghiere, che già operano nel settore turistico ed intendono affinare le proprie competenze di gestione;
  • tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia.

I seminari si svolgeranno presso la sede del Laboratorio Urbano CiaiaLab di Fasano, Corso Vittorio Emanuele 76.

I corsi si terranno nei seguenti giorni:

Giovedì 24 Ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

Giovedì 31 Ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

Giovedì 07 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

Giovedì 14 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

Giovedì 21 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

 

 

MODALITA’ DI FREQUENZA E SCADENZA ISCRIZIONI

È possibile iscriversi e frequentare i singoli seminari o l'intero ciclo di seminari. Il costo per la frequenza dei singoli seminari è di € 45,00 IVA inclusa.

Il costo per la partecipazione all'intero ciclo di seminari è di € 180,00 IVA inclusa.

Per coloro che si iscrivono entro il 30.09.2019 il costo complessivo del ciclo dei seminari è di € 140,00 IVA inclusa.

Per confermare l'iscrizione è necessario il versamento di € 40,00 a titolo di caparra confirmatoria da corrispondere a mezzo bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o  telefonare al numero 3286440081. E' possibile effettuare l'iscrizione on line compilando il seguente modulo: 

Modulo di Iscrizione

Per coloro che parteciperanno all'intero ciclo dei seminari formativi verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

Programma dei Seminari

Seminario n. 1 -  Giovedì 24 Ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER AVVIARE UN B&B, CASA VACANZE, AFFITTACAMERE O UN AGRITURISMO

- Le normative nazionali e regionali di riferimento.

- Gli adempimenti amministrativi 

Relatore: avv. Marta Galluzzi

 

Seminario n. 2,  Giovedì 31 Ottobre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 

Intervento del Responsabile di Unipal SAI su:

-Protezione della struttura(incendio-furto)

- Responsabilità Civile( comprese le attività accessorie: gite ed escursioni, servizi navetta, gestione impianti sportivi, centri benessere)

- Protezione del reddito in caso di forzata chiusura dell'attività

- Protezione digitale sistema informatico dell'attività

- Copertura Salva Stagione

- Innovazione tecnologica

- Indennizzo in caso di grave infortunio

- Assistenza sanitaria

- Indennità in caso di impossibilità al lavoro

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

L'IMPORTANZA DEL PIANO DI MARKETING PER UNA NUOVA ATTIVITA' EXTRA ALBERGHIERA.

- Che cosa è un piano di marketing

- Macro e micro analisi del mercato.

- Analisi Swot

- La segmentazione della domanda

- Target obiettivo

- Gli obiettivi di marketing

- La strategia di marketing

- Il Posizionamento

- Il Marketing Mix

-Relatore: dott. Leonardo Palmisano

 

Seminario n. 3, Giovedì 07 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

LA CORRETTA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA PROPRIA STRUTTURA EXTRA ALBERGHIERA.

- L'importanza della corretta presenza sul web.

- Social media marketing e web marketing.

- Elementi base di un'ottima strategie tariffaria.

- Creazione di Offerte e Pacchetti turistici

- Le Agenzie on line (OTA). Punti di Forza e di Debolezza

- Come migliorare la Disintermediazione

Relatore: dott. Leonardo Palmisano

 

Seminario n. 4, Giovedì 14 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

LA GESTIONE OPERATIVA DI UNA STRUTTURA EXTRA-ALBERGHIERA

- Cenni di tecnica turistica: incoming e outgoing

- Il settore ricettivo

- La gestione del cliente: dalla prenotazione alla partenza

- Gli adempimenti giornalieri: il sistema SPOT e l’ invio dei dati on line alle autorità di p.s.

- Servizi offerti : base e di arricchimento

- Gestione operativa altri reparti: cenni

 Relatore dott. Giuseppe Ancona

 

Seminario n.5,  Giovedì 21 Novembre 2019 dalle ore 16.00 alle ore 20.00;

 

LA QUALITA' DELL'OSPITALITA'

- La qualità: standard qualitativi e materiale (dotazione camera, servizi esterni, aree comuni)

- La qualità del servizio: gestione delle telefonate, mailing, accoglienza del cliente

- La fidelizzazione del cliente: gestione delle lamentele, misurazione del gradimento e reputazione on line

- Marketing magnetico : consigli e indicazioni pratiche da utilizzare in fase di avviamento e gestione

 Relatore dott. Giuseppe Ancona

E' possibile iscriversi compilando il seguente modulo on line: Modulo di iscrizione 

 

 

 


Il nostro sapere sarà il tuo sapere

CONTATTACI

 

MASSIMIZZA IL TUO PROFITTO

ISCRIZIONE ON LINE